top of page

Abitare le anse,
generare
immaginari

Sedimenta è un progetto culturale che nasce e si sviluppa nel Delta del Po Veneto e che intende promuovere e sostenere linguaggi artistici contemporanei per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio e per il coinvolgimento delle comunità locali.

Una terra multiforme e liminare, un'area interna dall’identità in continua trasformazione, nella quale artisti e artiste si inoltreranno per alcuni mesi in un percorso di ricerca e produzione di opere site e context specific, per dare luogo a uno spazio espositivo diffuso e a cielo aperto.

A partire dalle ricerche degli artisti in residenza, Sedimenta intende sperimentare differenti traiettorie culturali per dare vita ad alleanze multidisciplinari, indagare ecologie sinuose, scandagliare fondali spigolosi, abitare anse flessuose. 

IMG_5082.JPG
macchie gialle png-02.png

Abitare

Le residenze d'artista consentono agli artisti invitati di soggiornare nel territorio per un periodo prolungato e dunque restare, indagare, esplorare, mescolarsi al contesto ed entrare in relazione con le persone che vivono, abitano e attraversano le aree del Delta.

Lo spazio dedicato alla ricerca permetterà di realizzare un corpus di lavori in grado di coinvolgere il contesto, abitandolo e interrogandolo riguardo le trasformazioni, i valori e i caratteri identitari di queste geografie incerte.

Partecipare

Sedimenta agisce in cooperazione con le comunità locali, mappandone desideri e necessità, rendendo la cittadinanza partecipe del processo di creazione artistica. 

Laboratoriworkshop attivati direttamente dagli artisti in residenza sono elementi di connessione costante con gli abitanti e con le scuole locali. Attraverso  un microfestival, il progetto attiva inoltre un programma di performance, musica e talk, una serie di momenti volti non solo a sensibilizzare la comunità, ma a renderla partecipe dei progetti artistici per approfondire alcuni temi urgenti per l’area del Delta.

Risignificare un’area interna a partire dal coinvolgimento di chi quest’area la conosce da sempre: Sedimenta prova a farlo per cogliere le sfumature, le contraddizioni, le complessità di un territorio fragile e liminale che va indagato lentamente e con cura.

Attivare 
alleanze

Sedimenta ha attivato reti e collaborazioni - sia a livello locale che nazionale - in ottica multidisciplinare, in modo da amplificare l'impatto sul territorio in maniera capillare e profonda.
I partner locali sono le sedi su cui innestare e da cui ramificare la ricerca, in cui approfondire le peculiarità del territorio, conoscere le comunità locali e scoprirne i desideri, per agire in maniera situata e cooperare con chi il Delta lo vive e lo abita quotidianamente.

I percorsi - materiali e immateriali - che andranno a generarsi durante i processi progettuali tenteranno di delineare nuovi itinerari di turismo ed ecosistema sostenibili.

bottom of page